Di recente ho fatto una ricerca sul web per capire come la bioinformatica e la professione del bioinformatico si affaccia al mondo del lavoro. Come sospettavo, secondo un rapporto di mercato, pubblicato da Persistence Market Research “Global Market Study on Bioinformatics – Asia to Witnessest Fastest Growth by 2020”, il mercato globale della bioinformatica è stato valutato a 4.110,6 milioni di dollari nel 2014 e dovrebbe crescere a un CAGR (Il CAGR (Compound Annual Growth Rate), o tasso annuo di crescita composto, è un indice che rappresenta il tasso di crescita di un certo valore in un dato arco di tempo) del 20,4% dal 2014 al 2020, per raggiungere un valore stimato di 12.542,4 milioni di dollari nel 2020.

DATI aggiornati al 04/10/2020:

Secondo Allied Market Research, il mercato globale della bioinformatica ha generato 6.389 milioni di dollari nel 2017 e si prevede che raggiungerà i 18.233 milioni di dollari entro il 2025, crescendo a un CAGR del 13,8% dal 2018 al 2025.

Perchè il mercato della bioinformatica cresce così in fretta? Semplicemente perchè oggigiorno, grazie alle innovazioni tecnologiche nel settore biotecnologico medico, agricolo e non solo, vengono prodotti numerosissimi dati che celano delle informazioni estremamente utili per la comprensione della biologia. Pertanto sono richiesti sempre più bioinformatici capaci di ripulire ed interpretare i dati biologici ottenuti in laboratorio al fine di trarre conclusioni utili per la scoperta di nuovi farmaci, per la cura personalizzata delle persone, per il miglioramento genetico e molto altro ancora. Insomma se siete pronti per diventare bioinformatici fatevi sotto i tempi sono maturi.

Ciao e a presto.

P.S. Iscriviti al canale per non perdere ulteriori info riguardanti il fantastico mondo della bioinformatica.

Fonti:

https://www.persistencemarketresearch.com/market-research/bioinformatics-market/toc

https://www.alliedmarketresearch.com/bioinformatics-market